News e normative

Lavori Usuranti: Decreto del 26.05.2011

31 Luglio 2011

Con l'entrata in vigore del decreto legislativo in commento scattano nuovi obblighi di comunicazione per il datore di lavoro che impiega lavoratori in orario notturno o in lavorazioni "a catena".

In particolare:

  • entro il 25 giugno 2011 il datore di lavoro che svolge le lavorazioni  in linea a catena  di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), è tenuto a darne comunicazione alla Direzione provinciale del lavoro competente per territorio e ai competenti istituti previdenziali. In caso di attività iniziate successivamente alla data di entrata in vigore (26 maggio 2011) l'obbligo di comunicazione deve essere ottemperato entro trenta giorni dall'inizio;
  •  il datore di lavoro deve comunicare con cadenza annuale ed  esclusivamente per via telematica, alla Direzione provinciale del lavoro competente per territorio e ai competenti istituti previdenziali, l'esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici, nel caso in cui occupi lavoratori notturni così come definiti all'articolo 1, comma 1, lettera b).

Il datore di lavoro può provvedere alle comunicazioni di cui sopra direttamente o per il tramite dell'associazione cui aderisce o conferisce mandato, o dei soggetti di cui all'articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, istitutiva dell'Ordine dei Consulenti del lavoro.

L'omissione di ognuna delle comunicazioni  previste  è punita con la sanzione amministrativa da 500 euro a 1500 euro,  l'inadempimento è  soggetto a diffida obbligatoria ai sensi  dell'articolo 13, comma 2 e seguenti, del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 124.

I Nostri software di rilevazione presenze: 

WinBadge JuniorM http://www.ostisistemi.it/prodotti-dett.asp?c=1&p=6

Top Team Web http://www.ostisistemi.it/prodotti-dett.asp?c=1&p=7

sono in grado di conteggiare i turni notturni (per singolo dipendente, reparto, centro di costo, azienda ecc..). Alleghiamo esempi di stampe con rilevazione numero di turni notturni.


Allegato » Stampe Rilevazione Turni.zip


Contatta il nostro Centro Assistenza di Zona preventivi o consulenza senza impegno. Contattaci!