News e normative

Compilazione del flusso Uniemens

31 Gennaio 2011

 

L’Inps ha fatto dell’utilizzo delle tecnologie informatizzate lo strumento principale per semplificare gli adempimenti da parte dei datori di lavoro e per rendere più efficiente l’azione amministrativa. In questo quadro ha assunto un ruolo fondamentale il sistema Uniemens, che, a partire dal 2010, ha unificato i flussi retributivi (EMENS) con i flussi contributivi (DM10).

Uniemens è pertanto lo strumento di comunicazione tra i datori di lavoro e l’Inps, in relazione alle vicende che riguardano il rapporto di lavoro dipendente e che abbiano conseguenze dal punto di vista previdenziale o assistenziale.

La realizzazione di un unico flusso di denuncia – con valenza sia ai fini della determinazione dell’obbligo contributivo che a quelli dell’implementazione della posizione contributiva dei lavoratori dipendenti – consentirà all’Istituto di ridisegnare i servizi offerti alle imprese ed ai lavoratori, nell’ottica di una semplificazione ed automazione degli adempimenti e di una più tempestiva e completa fruizione delle informazioni.

In particolare l’Istituto è impegnato in una rivisitazione dei processi di controllo, con l’obiettivo di ridurre le difettosità, con particolare riguardo a quelle determinate dai tempi dell’azione amministrativa di verifica preventiva. In questa ottica l’azione è diretta a due principali obiettivi: da una parte la messa a disposizione, nei confronti di aziende e consulenti, di strumenti che consentano un più agevole ed articolato confronto con le strutture dell’Istituto ed un più immediato accesso alle informazioni utili per la determinazione dell’onere contributivo; dall’altra uno spostamento del focus di alcuni controlli relativi alla spettanza di sgravi o benefici, che da preventivi diventeranno successivi.

In tal modo l’Istituto si prefigge una riduzione della difettosità delle denunce ed una diminuzione del numero di denunce rettificate, rendendo al contempo più efficienti i controlli in ordine ai requisiti.

Alleghiamo circolare INPS n.13 del 28.01.2011 

Ricordiamo che con i Ns. software delle presenze WinbadgeJuniorM e Topteam Web è possibile trasmettere in via telematica ai consulenti i dati richiesti dalla procedura Uniemens (vedi i seguenti link):

http://www.ostisistemi.it/prodotti-dett.asp?c=1&p=6

http://www.ostisistemi.it/prodotti-dett.asp?c=1&p=7


 


Allegato » Circolare numero 13 del 28-01-2011.pdf


Contatta il nostro Centro Assistenza di Zona preventivi o consulenza senza impegno. Contattaci!