Come di certo saprai, recentemente nel 2023 e 2024, il Garante della Privacy è intervenuto sull’uso dei dispositivi biometrici e facciali per la rilevazione delle E/U dei dipendenti dal luogo di lavoro. Ti ha di fatto proibito l’uso di questi dispositivi nell’ambiato del contratto di lavoro dipendente.
Per te, come per altri imprenditori, è venuta spontanea la domanda: esistono sistemi di rilevazione presenze alternativi, che non consentono lo scambio del badge?
Il Garante della Privacy è intervenuto con queste motivazioni:
Normativa: la base normativa per il trattamento dei dati biometrici delle presenze, al momento, non è regolamentata da una specifica legge.
Proporzionalità: il Garante considera “sproporzionato ed invasivo” l’uso dei sistemi facciali e biometrici per la gestione della rilevazione presenze.
Rischiosità: la gestione dei dati biometrici e facciali sono considerati, dal Garante, molto sensibili ed il loro trattamento eccessivamente rischioso.
Alla luce di queste indicazioni, ti starai domandando:
Se il Garante mi toglie la possibilità di utilizzare i sistemi di rilevazione presenze facciali e/o biometrici, esiste una soluzione alternativa che non permette ai dipendenti di timbrare per i colleghi assenti?
Devi valutare soluzioni alternative che, da un lato non siano sistemi di rilevazione presenze con impronta digitale o riconoscimento facciale, ma dall’altro devono garantirti che un dipendente non possa timbrare al posto di un collega assente.
Rilevatore presenze con badge: sono, a tutt’oggi, le soluzioni più comuni, peccato che siano anche le più critiche. I dipendenti possono tranquillamente passarsi il badge.
Rilevatore presenze lettore di Qr code: soluzione recente, ma non meno critica della precedente. Anche se sviluppata con app OTP, i dipendenti assenteisti possono sempre inviare l’immagine del Qr code al collega presente per timbrare.
App con geolocalizzazione: la soluzione è sicuramente migliore delle precedenti, il dipendente timbra tramite app installata sul cellulare, con la geolocalizzazione riesci a rilevare la posizione, esclusa la tolleranza che potrebbe essere notevole.
Rilevatore presenze NFC: il dipendente ha un’app sul cellulare e lo avvicina ad un tablet installato a parete che fa da rilevatore, con app master a bordo. La soluzione non va contro il Garante e nessun dipendente cederebbe al collega il proprio cellulare.
In sintesi, il Garante della Privacy ti ha fatto divieto, nel rapporto di lavoro dipendente, di utilizzare sistemi di rilevazione presenze biometrici e facciali.
Una possibile via d’uscita, se desideri evitare che dipendenti possano timbrare per colleghi assenteisti, è il ricorso a sistemi di rilevazione presenze alternativi che rispettano la Privacy e nello specifico i sistemi presenze NFC.