Cantieri edili: come snellire la gestione con più sicurezza

Cantieri edili: come snellire la gestione con più sicurezza

​​Se nella tua azienda gestisci dei cantieri edili, o cantieri in generale, hai davanti una serie di sfide importanti per quanto riguarda la gestione delle presenze: verificare le entrate e uscite dei dipendenti, conteggiare delle ore di presenza/assenza, inviare i dati delle presenze al software di gestione paghe e rispettare la normativa vigente. 

Normalmente la rilevazione delle ore di presenza nei cantieri avviene con metodi cartacei (registri presenze, cartellini, fogli firma), strumenti in genere inefficienti, che ti possono comportare errori e/o contestazioni. Per superare questi metodi tradizionali, ti consigliamo soluzioni tecnologiche che comportano molti vantaggi. 

Utilità e potenzialità

Utilità e potenzialità

Incremento della produttività
Con la rilevazione delle presenze a badge, o biometrica, elimini il lavoro manuale di registrazione cartacea e/o di firma, rilevi le timbrature di entrata e uscita in tempo reale e le hai sempre disponibili online.

Diminuzione dei costi
Riduci in modo consistente i costi legati alla gestione dei sistemi cartacei, ad esempio costi legati ad errori di scrittura, calcolo manuale, costo dei cartellini ecc.

Rispondenza normativa
La tracciabilità dei dati delle presenze come timbrature, i giustificativi richiesti/approvati, le operazioni effettuate dagli user sul sistema web, tutti esempi che ti garantiscono la conformità alle disposizioni normative

Più controllo
La verifica online dell’accesso dei dipendenti e collaboratori in cantiere ti permette di aumentare la sicurezza e prevenire gli infortuni

Report avanzati
Dal software di rilevazione presenze puoi ottenere report statistici sulla gestione del personale e sui centri di costo/commesse.

Tecnologie utilizzabili nei cantieri

RFID (Radio Frequency Identification)
Puoi utilizzare sia badge PVC, oppure tag portachiavi o braccialetto che, associati ai singoli dipendenti, possono essere letti dai dispositivi delle presenze installati all’ingresso e all’uscita del cantiere.

Rilevatore biometrico (impronta)
Con il riconoscimento dell’impronta digitale puoi eliminare completamente lo scambio del badge.

App per smartphone
Puoi fare in modo che i dipendenti di cantiere possano timbrare la loro presenza da smartphone o tablet, aggiungendo l’opzione GPS puoi anche monitorare la posizione e la loro presenza effettiva in cantiere.

Dispositivo con riconoscimento facciale
Il terminale con riconoscimento facciale ti consente di rilevare in maniera sicura ed affidabile l’accesso al cantiere, evitando che si presentino in cantiere persone diverse da quelle realmente assunte.

Come puoi scegliere il sistema giusto?​

La valutazione del sistema da adottare per la rilevazione e gestione delle presenze nel tuo cantiere è sempre da bilanciare con attenzione, esaminando:

  • Dimensione o numero dei tuoi cantieri
  • Numero di dipendenti o collaboratori da monitorare
  • Prestazioni del sistema da adottare
  • Attendibilità d'uso e sicurezza
  • Budget a disposizione

Risolvi il problema
Cantieri Edili e Rilevazione Presenze

Contattaci ora 051 323508

Richiedi informazioni

* campi obbligatori

Dichiaro di avere preso visione delle Condizioni di Utilizzo del sito sull'invio dei miei dati e ne accetto le condizioni.


Desidero ricevere via e-mail le novità sui vostri prodotti e servizi e dichiaro di accettare l'invio di materiale pubblicitario e di newsletter per informazioni commerciali