News e normative

Coronavirus (Covid19): siamo operativi e i servizi di rilevazione presenze e controllo accessi sono garantiti!

16 Marzo 2020

https://www.ostisistemi.it/pict/strillo/CV2019_01.JPG

 

G. Osti Sistemi srl, è operativa, i Ns. servizi:

  • I Ns. commerciali sono in servizio per consulenze/preventivi, ma solo telefonicamente o in conference, sono sospese le visite c/o clienti fino al 25.03.2020. 
  • Il servizio di spedizione merce è operativo.
  • Il servizio di assistenza tecnica è operativo, ma solo telefonicamente o in modalità di teleassistenza, sono sospese le chiamata di assistenza tecnica c/o i clienti fino al 25.03.2020. 
  • Il servizio tecnico di riparazione hardware c/o Ns. laboratorio è operativo.
  • I servizi amministrativi sono operativi.

 

G. Osti Sistemi srl, in attuazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, ha predisposto il seguente protocollo:

  1. Rispettare le adeguate norme igienico sanitarie, di tenersi alla distanza interpersonale minima di un metro e di restare o fare ritorno presso il proprio domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o altri sintomi influenzali, anche in caso di insorgenza degli stessi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, avendo cura di informare il proprio datore di lavoro;
  2. E’ vietato l’ ingresso in azienda a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19. Potranno altresì essere disposti controlli della temperatura corporea prima dell’accesso ai locali aziendali, nel rispetto della normativa in tema di privacy.
  3. Fornitori/Clienti:  occorre predisporre adeguate procedure di ingresso, transito e uscita, per ridurre al minimo le occasioni di contatto con il personale dipendente, in particolare: ingresso nei Ns locali con mascherina e guanti, mantenendo sempre la distanza di sicurezza, divieto dell’uso dei bagni.
  4. La pulizia dei locali aziendali dovrà essere adeguata alla situazione sanitaria in atto, mediante la predisposizione di sanificazioni e ventilazioni periodiche degli ambienti, delle aree comuni (prevedendo ad esempio la pulizia della pulsantiera delle macchinette erogatrici di snack e bevande) e delle postazioni di lavoro avendo cura di pulire con detergenti adeguati tastiere dei pc, schermi touch, mouse, sia negli uffici che nei reparti produttivi.
  5. In caso di presenza in azienda di un soggetto positivo al COVID-19, occorrerà fare riferimento ai protocolli di sanificazione indicati nella circolare n. 5443 del Ministero della Salute.
  6. obbligo utilizzo  delle mascherine/ guanti quando le  modalità di svolgimento dell’attività lavorativa non consentano di rispettare la distanza interpersonale di un metro.
  7. Attivare , ove possibile, del lo smart working e di favorire la fruizione di ferie e permessi retribuiti.
  8. Sono inoltre sospese e annullate le trasferte fino al 25.03.2020, i viaggi di lavoro e gli eventi di formazione c/o i clienti. Resta possibile la formazione a distanza in teleassistenza;

 

Sanzioni disciplinari per chi non rispetta le norme igienico sanitarie

Al pari delle aziende, tenute a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in questa situazione di emergenza sanitaria in corso, anche il lavoratore è tenuto a rispettare tutte le indicazioni igienico sanitarie impartite, all’interno e all’esterno dei locali aziendali, nonché ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale durante lo svolgimento del proprio lavoro; in mancanza, potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

 


Contatta il nostro Centro Assistenza di Zona preventivi o consulenza senza impegno. Contattaci!